Mario Perotti

Parodontite

Cos’è la malattia parodontale?

La malattia parodontale è una malattia multifattoriale, ossia dovuta a più cause che si potenziano fra loro, ed è scatenata da batteri vivi che danneggiano in modo irreversibile le gengive e l’osso che sostengono i denti.

E’ una malattia molto diffusa: oltre il 60% degli italiani ne soffre in forma più o meno grave, e di solito è tra i 35 e i 45 anni che i Pazienti si accorgono di esserne affetti, anche se l’inizio della malattia può essere in realtà molto più precoce. Ci sono varianti molto più rare e più gravi che colpiscono invece i giovani.

Il 10% della popolazione ne soffre in modo grave: ciò accade anche perché la malattia si presenta all’inizio con pochi sintomi e viene in questo periodo spesso trascurata.

In ogni caso è la prima causa di perdita dei denti nei paesi occidentali, anche se spesso si pensa che ciò sia dovuto alla carie.

A cosa è dovuta di preciso?

Ci sono fattori che interagiscono fra loro per provocare e aggravare la malattia parodontale:

– la suscettibilità del Paziente su base individuale, di solito familiare;

– la presenza di placca batterica e tartaro in bocca per una cattiva igiene;

– il comportamento alimentare sbagliato, l’abitudine al fumo, la presenza di malattie come il diabete o malattie immunitarie.

La sinergia di questi fattori consente ad alcuni batteri aggressivi di danneggiare le gengive tramite una persistente forte infiammazione.

Come si manifesta?

Di solito nelle fasi iniziali non causa dolore. Se il Paziente si accorge di avere gengive che sanguinano quando sono lavate oppure mangiando cibi duri, denti che muovono o si spostano anche di poco, alito cattivo, gengive che si ritirano o, peggio, comparsa di ascessi e di pus per cui il medico prescrive antibiotici, è indicata una visita odontoiatrica per una valutazione accurata delle gengive e dell’osso che sorregge i denti.

Si può curare?

Sì, la malattia è trattabile con successo con alcune sedute di pulizia accurata dei denti e delle gengive, con medicine e collutori, e soprattutto con l’istruzione e il controllo del Paziente, che a casa deve impegnarsi per mantenere la bocca pulita nel tempo, eliminare le cattive abitudini alimentari e il fumo. Queste sedute vanno ripetute più volte durante l’anno, con frequenza che è valutata secondo i casi.

Questa terapia causale non sempre è sufficiente a tenere sotto controllo la malattia, e si rendono necessarie cure chirurgiche per ripristinare la corretta forma dell’osso e delle gengive intorno ai denti eliminando le tasche, che sono spazi pieni di batteri vivi dentro le gengive.

Questo consente di far durare i denti più a lungo.

Non sempre tuttavia i denti possono essere conservati: denti molto malati mantengono la bocca in uno stato di infezione che può essere pericoloso anche per la salute di tutto il corpo.

Che problemi può causare la malattia parodontale?

Se trascurata o mal curata questa malattia infiammatoria cronica può causare la trasmissione nel circolo del sangue di batteri vivi e di tossine che contribuiscono a causare o aggravare il diabete, alcune malattie del cuore e dei vasi sanguigni, malattie dei polmoni e complicazioni nella gravidanza e nella salute del nascituro. Se riconoscete qualcuno dei problemi descritti qui potete chiamarci allo 011 395224 e chiederci di fissare una visita: avrete le indicazioni più adatte al Vostro caso.

Scopri di Più

Protesi ed Estetica

Come posso correggere difetti estetici o di forma dei miei denti e ripristinare le parti di denti andate perse?

Ortodonzia

Si possono correggere i difetti di allineamento e di funzionamento dei denti? Certamente, con l’apparecchio.

Implantologia

Tutto ciò che c’è da sapere sugli impianti e il loro utilizzo